1 trail celtic 2018

Roberto Carichini, Paolo Dall’Acqua e Maurizio Clerici al via del Celtic Trail

I tre nostri Atleti in compagnia dell’inseparabile amico Danilo Paesini domenica scorsa hanno partecipato al Celtic Trail, gara di 36 chilometri con un dislivello positivo D + di 1.700 metri:

"la gara si svolge in un’area di importanza storica della cultura Celtica, tra le più grandi in Europa: Monterenzio, a poca distanza da Bologna. I primi 16 km a salire sino a 750mt, con un lungo sterrato di 7km che non molla mai. Discesona corribile di 6 km; e poi sorpresa….inizia il tratto più duro ed impegnativo. Un vertical di quasi due kilometri, diritto puntato verso il cielo. Sembra non finire mai. Mette sotto sforzo quadricipiti e polmoni; ma è bellissimo. In cima un urlo di gioia e di ammirazione per la meravigliosa vista a 360 gradi che si apre ai nostri occhi. Si continua con discese tecniche, scivolose e strappi verticali a salire. Siamo nel cuore della mattinata e il sole alto nel cielo brucia e prosciuga. Roberto è scappato veloce subito alla partenza; è il suo primo trail ufficiale.

L’entusiasmo e la bellezza del tracciato lo portano a correre veloce. Soffrirà un po’ l’ultimo lungo pendio a 6 km dalla fine; ma conserva energie per correre la discesa finale e taglia il traguardo dell’accampamento celtico in 6:04:42. Ottimo inizio, promettente, per un futuro di soddisfazioni nelle gare trail. Paolo, Maurizio e Danilo, corrono assieme. Per loro questo deve essere un allenamento in vista di Cima Tauffi, che si svolgerà tra quindici giorni. Si divertono, scherzano, si sfottono, coinvolgono altri runner con le loro continue battute. Si esaltano sul muro verticale e mettono ritmo di spinta nelle gambe. Paolo accusa un calo, per la temperatura elevata e il sole che brucia la pelle; ma è un grande. Non molla mai. Rallenta. Impreca ed insulta l’amico Danilo. Ma ha una grande forza e determinazione. Ha la grande dote della resilienza, e riparte seguendo gli amici. Maurizio resta con Danilo a motivare il gruppetto. Solo negli ultimi due chilometri della discesa finale, si stacca e lascia correre le gambe sino al traguardo: 6:07:26. Paolo e Danilo arrivano sorridenti e sognanti un boccale di birra fresca: 6:14:06. Un buon piatto di pasta, birra e tantissime risate. Il gruppetto di amici Rimini Nord, è di nuovo pronto per altre gare."

Bravi i nostri tre Trailisti che oltre a divertirsi ottengono bei risultati:

  • Roberto Carichini - 11° SM45 in 6h04'41";
  • Maurizio Clerici - vince la categoria SM60 in 6h07'25";
  • Paolo Dall'Acqua conquista un ottimo 5° nella categoria SM55 in 6h14'05"

Bravi !! Grandi Trailisti!!

1 trail celtic 2018

3 trail celtic 2018

2 trail celtic 2018.resized