Come da alcuni anni a questa parte la nostra società schiera un bel gruppo di marciatori sia nella rappresentativa regionale che nelle gare individuali. La manifestazione ritorna nella sua location classica, Grottammare, dopo la parentesi di Alessandria dello scorso anno.  Meteo ballerino ed un forte vento la sera prima della gare, mentre nella mattinata il sole iniziale lascia il posto a brevi ma intensi rovesci di pioggia che rendono il fondo di gara scivoloso ed infido.

I convocati di quest'anno erano: Andrea Lombi (cat. ragazzi), Riccardo Bugli (cat. cadetti), Flavio Ferrari e Samuele Chiarabini (cat. allievi), Chiara Donati (cat. allieve individualista). Purtroppo per motivi di salute Flavio e Samuele non sono presenti alla partenza, cosa che purtroppo influirà sul risultato finale dell'Emilia Romagna (che chiuderà decima non avendo allievi da schierare).

Bella prestazione della new entry Andrea Lombi, allenato da Stefania e Fefo, che migliora il suo PB di 46 secondi scendendo sotto i 12 minuti (11'57'') piazzandosi 24esimo assoluto e quinto tra i 2012 (primo anno di categoria).          Prestazione fatta di luci ed ombre per Riccardo Bugli, allenato anche lui da Fefo e quest'anno alla sua terza partecipazione al trofeo delle Regioni. Ricky parte bene, rimane con il gruppo fino a metà della gara, poi risente probabilmente di una contrattura ai tibiali e rallenta vistosamente piazzandosi 27esimo assoluto e 12esimo tra quelli del suo anno (anche lui è al 1° anno di categoria). Peccato, perché se fosse stato in forma probabilmente avrebbe potuto scalare 6 o 7 posizioni.          Come già detto i nostri allievi non sono al nastro di partenza: Flavio per alcuni piccoli problemi di salute (ha ripreso gli allenamenti una settimana dopo la gara); Samuele invece ormai è assente da 6 mesi e si allena a parte, anche se il rientro per fortuna è vicino ed a lui vanno tutti gli auguri da parte di tecnici e compagni. Per le allieve Chiara Donati si presenta da individualista in una gara difficile: chiude 35esima tirando fuori alcuni guizzi interessanti.

A tutti vanno i complimenti della società e dei tecnici.

Emiliano